Treviso e la strada del prosecco
Partenza 27 SETTEMBRE 2024 (2 notti)
Conegliano, Valdobbiadene, Abbazia Di Follina, Villa Emo, Castelfranco
27 SETTEMBRE: TREVISO
Partenza in mattinata. Pranzo libero. Arrivo a Treviso, incontro con la guida e visita dell’interessante città medievale, circondata da mura e caratterizzata da monumenti dalle tipiche decorazioni pittoriche tardo gotiche e rinascimentali. Di grande interesse: Piazza dei Signori con il Palazzo dei Trecento e la sua loggia affrescata, il Calmaggiore fiancheggiato dai bei palazzi porticati, la trecentesca chiesa di S. Nicolò, che conserva opere mirabili tra cui una pala rinascimentale del Savoldo; percorrendo le caratteristiche vie della città, abbellite dai numerosi affreschi parietali, sarà possibile ammirare l’Annunciazione del Tiziano, conservata nel Duomo, e la suggestiva chiesa di S. Francesco, la caratteristica Pescheria, i romantici Buranelli e la zona dei canali, creati dal fiume Sile e dai suoi affluenti. Sistemazione in hotel 4**** nella zona di Treviso. Cena e pernottamento.
28 SETTEMBRE: CONEGLIANO – COLLI DEL PROSECCO
1a colazione. Escursione dell’intera giornata con guida lungo la Strada del Vino Prosecco, gruppo di colline nella provincia di Treviso caratterizzate dal territorio vitivinicolo della zona di produzione del vino “Conegliano Valdobbiadene – Prosecco” DOCG. Visita di Conegliano, città fortificata immersa nelle terre del famoso Prosecco, già citata in un documento del 1016 e nel XIV secolo, le cui tre cinte murarie erano difese da circa 70 torri. Ancor oggi è possibile visitare il suo Castello, che nella Torre della Guardia custodisce il Museo Civico, percorrere l’antica via della Castagnera caratterizzata dai trecenteschi archivolti carraresi, e la Contrada Grande con i suoi palazzi affrescati: Palazzo Piutti, Casa Sbarra, … Su questa si affacciano il Duomo, in cui si conserva una pala di Cima da Conegliano, e la bella Sala dei Battuti interamente affrescata. Proseguimento e sosta in una cantina di un’azienda vitivinicola locale, dove apprenderemo le varie fasi di vinificazione. Brunch/pranzo con prodotti locali e degustazione di vini locali. Proseguimento dell’itinerario tra le dolci colline di origine morenica tra Conegliano e Valdobbiadene, alla scoperta di paesaggi incantevoli e gemme artistiche: la Pieve di San Pietro di Feletto (eventi religiosi permettendo), il Mulinetto della Croda a Refrontolo, antico opificio restaurato e ancora funzionante, l’Abbazia di Follina, complesso cistercense di pregevole fattura che ruota attorno a un chiostro duecentesco. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
29 SETTEMBRE: VILLA EMO – CASTELFRANCO VENETO
1a colazione e partenza. Visita con guida di Villa Emo, villa veneta situata nella frazione di Fanzolo; costituisce uno dei capolavori assoluti di Andrea Palladio (1508 – 1580). Costruita nel 1560 è una delle poche fabbriche dell’architetto interamente finita, costituita da un corpo centrale e da due barchesse laterali. Il corpo residenziale è impreziosito dagli stucchi di Alessandro Vittoria e dagli eleganti affreschi di Giovan Battista Zelotti (1565 circa) che proprio qui realizza il suo capolavoro. Proseguimento per Castelfranco Veneto, città con una bella cinta muraria perfettamente conservata, famosa per aver dato i natali al Giorgione (1478-1510), importante pittore della Repubblica di Venezia. Nel Duomo è custodita anche una delle sue opere più famose. Pranzo in ristorante. Tempo libero e partenza per la località di provenienza con arrivo in serata.
Quota di partecipazione: € 440,00 per persona
Supplemento singola: € 80,00.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman GT
- Sistemazione in hotel cat. 4 stelle
- Pasti come da programma con bevande incluse
- Visite con guida locale
- Visita di una cantina con degustazione e brunch
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Gli ingressi durante le visite
- Le tasse di soggiorno in hotel
- Tutto quanto non indicato.