TERMINI E CONDIZIONI DI VIAGGIO

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. Campo di applicazione

Il pacchetto turistico è disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, anche dalle clausole contrattuali contenute nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore, nel dépliant, opuscoli e qualsivoglia altra documentazione illustrativa del pacchetto turistico. Il Consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (ai sensi dell’art.35 del codice del turismo. La nozione di pacchetto turistico è quella indicata dall’art.33 del Codice del Turismo, come modificato dal D.Lgs del 21 maggio 2018, n. 62).

2. Fonti Legislative

Il contratto di cui ai programmi qui pubblicati o richiamati avente ad oggetto l’offerta di un pacchetto turistico, è disciplinato, per quanto non previsto dalla Direttiva CEE 314/90 e dal decreto legislativo, dalla Legge 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Bruxelles il 23/04/1970 (d’ora innanzi CCV), sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, da regolamento UE 261/2004 e dall’allegato 1 al D.Lgs n. 79 del 23 maggio 2011 (codice del turismo), come modificato dal D.Lgs del 31 maggio 2018 n.62, in attuazione della Direttiva (UE) 2015/2302 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015, relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che modifica il regolamento (CE).

3. Prenotazioni

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, compilata in ogni sua parte e sottoscritta. L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo· al momento della conferma scritta dalla parte dell’Organizzazione (d’ora innanzi T.O.).
L’Agenzia di viaggi venditrice (d’ora innanzi T.A.), in possesso di regolare licenza, potrà rilasciare al consumatore, ai sensi dell’art. 6 del decret. legisl. 111 /95 copia contratto solo se già in possesso della conferma di cui al precedente paragrafo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dal T.O. in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal decret. legisl. 111/95, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio. La vendita del pacchetto turistico attraverso TA regolarmente autorizzato, non implica negoziazione dei pacchetti turistici al di fuori dei locali commerciali.

4. Pagamenti

All’atto della prenotazione dovrà essere versata l’intera quota di iscrizione, quando prevista, e un acconto pari al 25 per cento della quota di partecipazione, mentre il saldo della stessa dovrà essere effettuato almeno 30 giorni prima della partenza. Qualora, invece, le prenotazioni siano richieste dopo il termine di cui al precedente paragrafo, il prezzo globale del viaggio, compresa la quota di iscrizione, dovrà essere versato in un’unica soluzione.

5. Aumento del prezzo

I prezzi indicali nel contratto possono essere aumentati soltanto in seguito a variazioni di: costi di trasporto, incluso il carburante; diritti di tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; tassi di cambio applicati al pacchetto. Le variazioni verranno accertate in riferimento ai parametri di cui al precedente comma sulla base del corso dei cambi e del costo dei servizi vigenti alla data di pubblicazione del programma. I prezzi non possono comunque essere modificati nei 20 (venti) giorni antecedenti il giorno fissato per la partenza.

6. Modifiche richieste dal consumatore

Le modifiche a prenotazione già accettate, obbligano il T.O. soltanto se e nei limiti in cui possano essere soddisfatte. In ogni caso, la richiesta di modifiche comporta l’addebito al consumatore delle maggiori spese sostenute.

7. Recesso del consumatore

Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi: A) aumenti del prezzo del pacchetto indicato nel precedente art.3, in misura eccedente l’8%; B) allorché gli venga comunicata dal T.O. la modifica di un elemento essenziale per la fruizione del pacchetto turistico, sempre che abbia dato comunicazione della propria decisione al T.O. o al T.A. entro 2 (due} giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica. Ove eserciti il recesso, ha diritto, in via alternativa, ad usufruire di un altro pacchetto turistico, ovvero al solo rimborso della parte del prezzo già corrisposta al momento del recesso. Qualora il consumatore decida di usufruire di un altro pacchetto dovrà essere di un importo non inferiore a quello originariamente previsto. Se il T.O. o il T.A. non sono in grado di proporre un pacchetto di importo equivalente o superiore, il consumatore ha diritto ad essere rimborsato della differenza. Al consumatore che receda dal contratto per casi diversi da quelli previsti nei precedenti commi del presente articolo, saranno addebitate la quota di iscrizione, se prevista, nonché a titolo di corrispettivo per il recesso e sempre che non sia stato inversamente stabilito nei programmi di viaggio, le somme qui di seguito indicate:

  • -10% della quota di partecipazione fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;
  • -30% da 44 a 20 giorni di calendario prima della partenza;
  • -75% da 19 a 8 giorni di calendario prima della partenza;
  • -100% da 7 giorni di calendario al giorno della partenza.

Per i viaggi organizzati da T.O. terzi faranno fede le condizioni di penale dell’organizzatore.

8. Modifiche dopo la partenza

Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, l’Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Consumatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che si sia provocato al Consumatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Consumatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno dal luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e dei posti, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

9. Cancellazione del pacchetto

Il T.O. potrà cancellare il pacchetto quando non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto nel programma, sempre che ciò sia portato a conoscenza dei partecipanti nei termini previsti. Il T.O. sarà tenuto al solo rimborso delle somme percepite entro 7 giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, escluso ogni ulteriore rimborso.

10. Obblighi dei partecipanti

I partecipanti saranno tenuti a munirsi di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari eventualmente richiesti. In ogni caso essi dovranno prima della partenza verificare l’aggiornamento presso le competenti autorità (questura o il ministero degli affari esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al n° 06-491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica nessuna responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata all’organizzatore. Essi inoltre, dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli T.O. e T.A., nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative e legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che T.O e T.A. dovessero subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire al T.O. tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno. Il consumatore è responsabile verso il T.O. del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto al T.O. e T.A., all’atto della prenotazione, quelle particolari richieste che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

11. Responsabilità dell’Organizzatore

L’Organizzatore è tenuto a prestare adeguata assistenza al viaggiatore che si trovi in difficoltà come previsto dall’art. 45 commi 1 e 2 del Codice del Turismo. Il T.O. è responsabile dei danni arrecali al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente.

SCHEDA TECNICA:

Le quote vengono calcolate in base alle tariffe ed ai cambi in vigore dall’inizio dell’anno.

VALIDITÀ DEI PROGRAMMI

Dal 01/01 al 31/12 del corrente anno

ASSICURAZIONI

La GIRANDOLA Viaggi Garanzia Assicurativa RCT 65/49582348 – Unipol Empoli
NOVEVIE TRAVEL Garanzia Assicurativa RCT 192271 – Allianz

ORGANIZZAZIONE TECNICA

NOVEVIE TRAVEL Licenza N. 295 del 30/12/1992 provincia di Firenze
La GIRANDOLA VIAGGI licenza N. 102 del 28/2/1989 provincia di Firenze
I programmi di viaggio sono stati redatti in conformità alla Legge Regionale 8 Febbraio 1994 n. 16 della Regione Toscana e al Decreto Legislativo n. 111 del 17.3.95.

Allianz termini e condizioni

Nella quota è inclusa una polizza di assicurazione ALLIANZ che prevede le seguenti prestazioni:
* lnterassistance 24 h su 24 h, che comprende:
– rientro sanitario
– spese di cura, con un massimale di € 2.582,28
– viaggio di un familiare, in caso di ricovero superiore a 10 gg
– rientro anticipato causa lutto in famiglia
– nvio di medicinali o messaggi urgenti
– consulenza medica
– difesa legale

* Assicurazione bagaglio – fino a € 413,17.

Le condizioni sono specificate nel documento che viene consegnato all’accompagnatore del gruppo.
I partecipanti al viaggio hanno anche la possibilità di stipulare ulteriori polizze per elevare i massimali:
Bagaglio (fino a € 2.582,28), Spese di Annullamento (fino al costo totale del viaggio) nonché assicurazioni contro gli infortuni di viaggio e volo.
Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.
I relativi importi non sono compresi nel costo del viaggio.

Termini e condizioni d’uso sito web

Questo sito è destinato al tuo uso personale. Non può essere sfruttato per scopi commerciali, né può essere utilizzato per qualsiasi scopo illegale o proibito. Novevie Travel srl Vi invita a leggere le condizioni generali di uso del portale prima di ogni utilizzo dello stesso e prima di effettuare eventuali prenotazioni. L’utilizzo del Sito e le eventuali registrazioni comportano l’accettazione da parte dell’utente delle Condizioni Generali qui riportate. Si possono registrare ed utilizzare i servizi solo persone maggiorenni e dotate di capacità di agire. Chiunque intende registrarsi si impegna a segnalare che i propri dati personali siano veritieri e corretti. La mancata accettazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni Generali determina il divieto di utilizzare il Sito e di effettuare prenotazioni tramite esso.

Vedi anche: Privacy policy.

LA GARANZIA ANNULLAMENTO È OBBLIGATORIA E COPRE I SEGUENTI RISCHI

Malattia grave, infortunio grave o decesso del partecipante o del passeggero con il quale si viaggia (estesa al coniuge, convivente, figli, fratelli e sorelle, genitori, suoceri, generi e nuore). Al partecipante verranno richiesti i certificati e/o documenti comprovanti l’accaduto. In caso di annullamento sarà rimborsata la relativa quota pagata, escluso il costo della garanzia ed una franchigia del 15 % (con un minimo di 25 euro) sulla penale applicata, secondo il regolamento riportato nell’opuscolo. Per i viaggi in aereo, nel caso l’organizzazione tecnica avvenga tramite Tour Operator, faranno fede le clausole assicurative dell’operatore.

È UTILE SAPERE CHE

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Per tutti i viaggi elencati nel presente catalogo è sufficiente la Carta di Identità valida senza alcun timbro di rinnovo o il Passaporto individuale. Tutti i minori devono essere muniti di un documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, Carta d’identità valida per l’espatrio).

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Verranno consegnati dopo il saldo del viaggio, circa 8 giorni prima della partenza. Nel foglio notizie troverete il luogo e l’orario di appuntamento, i posti pullman, i nomi e numeri di telefono degli Hotels.

LE QUOTE E LE PARTENZE

Sono garantite con un minimo di 30 partecipanti salvo eccezioni previste dal tour.

POSTI PULLMAN

Verranno assegnati al momento dell’iscrizione. L’agenzia potrà comunque in caso di necessità spostare di una fila (avanti / indietro) i passeggeri. Riguardo ai posti assegnati tenere presente che il prospetto del pullman sul foglio notizie è solo uno schema indicativo e non sempre può corrispondere alla reale ubicazione del posto assegnato. Non sono garantiti i posti bus in linea parallela.

VARIAZIONI

L’Organizzazione potrà, per ragioni tecniche, apportare delle variazioni all’itinerario mantenendo inalterato il contenuto delle visite e dei servizi.

LE QUOTE COMPRENDONO

  • Viaggio in pullman G.T.
  • Hotel 3/4 ***/* (salvo diversa indicazione) con servizi privati
  • I pasti indicati nei singoli programmi salvo quelli definiti “liberi”
  • Le guide locali ove menzionate nei singoli programmi
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico-bagaglio

LE QUOTE NON COMPRENDONO

  • Eventuali tasse di soggiorno degli hotels da pagarsi in loco
  • Le bevande (salvo diversa indicazione nei singoli programmi)
  • Gli ingressi per tutte le visite (salvo diversa indicazione)
  • Il facoltativo
  • Tutto quanto non menzionato

N.B. per i VIAGGI DA TOUR OPERATOR potrà essere previsto un NOSTRO ASSISTENTE a seconda del numero delle iscrizioni oltre ad un ACCOMPAGNATORE LOCALE garantito dal tour operator.

Israele

Partenza 01 marzo 2023 - 5 gg | 4 notti

con escursioni

€ 1.590,00 a persona

Oman tour tra mare e deserto© Copyright - Novevie Travel SRL Firenze
OMAN tour 2023

Partenza 15 marzo 2023 7 gg/ 6 notti

Muscat - Nizwa - Wahiba Sands...

€ 1.980,00 volo da Milano

Giordania tour tra i suoi tesori© Copyright - Novevie Travel SRL Firenze
Magica Giordania tour 2023

Partenza 17 marzo 8 giorni/ 7 notti

con volo da Roma

€ 1.540,00 per persona

Mauritius hotel
Mauritius

Partenza 28 marzo 2023 - 9 gg | 7 notti

con volo da Roma

€ 1.790,00 a persona

Olanda Belgio tour
Olanda e parco dei tulipani

Partenza 25 aprile 2023

CROCIERA 7 giorni / 6 notti

da € 1.525,00 a persona

Parigi Tour
Parigi

Partenza 11 maggio - 4 giorni / 3 notti

volo di linea Air France

da € 880 a persona

Sharm El Sheikh soggiorno sul Mar Rosso
Sharm El Sheikh

Partenza 13 maggio 2023 - 8 gg / 7 notti

Soggiorno sul Mar Rosso

€ 775,00 a persona

Il meglio della Turchia tour
Turchia Tour 2023

Partenza 23 Giugno - 8 gg | 7 notti

Istanbul e Cappadocia

€ 1.400,00 volo da Roma

Crociera ai fiordi Norvegia
Crociera ai Fiordi Norvegesi

Partenza 30 giugno 2023 - 7 gg / 6 notte

Danimarca - Norvegia

da € 1.693,00 a persona

Pantelleria
Pantelleria

Partenza 15 luglio 2023 - 8gg / 7 notti

Volo, soggiorno + escursioni

€ 1.565 a persona

Irlanda
Irlanda e Isole Aran

Partenza 29 luglio 2023 - 7gg / 6 notti

volo di linea Aer Lingus

€ 1.890 a persona

Londra Tour 2023

Partenza 15 agosto - 5gg/4 notti

Volo a/r da Bologna

€ 1.090,00 a persona

Portogallo tour
Portogallo del sud

Partenza 16 settembre 2023 - 7gg/ 6 notti

Lisbona e l’Algarve

€ 1.425,00 a persona

Uzbekistan Tour
Uzbekistan 2023

Partenza 26 settembre - 8gg | 7 notti

Urgench, Khiva, Bukhara, Samarcanda, Tashkent

€ 1.890,00 a persona da Milano

Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina
Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina

Sabato 04 e 18 marzo 2023

Arte e bellezza

€ 80,00 a persona

Brescia panoramica
Brescia

Domenica 12 marzo 2023

+ museo di Santa Giulia

€ 75,00 a persona

Celleno, Sant'Angelo e Castello Di Roccalvecce
Celleno, S. Angelo e Castel Di Roccalvecce

Domenica 23 marzo 2023

con pranzo al Castello

€ 85,00 a persona

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi e Gubbio

Domenica 02 aprile 2023

Pranzo in ristorante incluso

€ 75,00 a persona

Viterbo Villa Lante BagnaiaDi Orlando Paride - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94329920
Viterbo

Domenica 02 aprile 2023

Giardini di Villa Lante e Vitorchiano

€ 60,00 a persona

Borghi del lago
Borghi del lago

Domenica 16 aprile 2023

Lago Trasimeno e Cortona

€ 75,00 a persona

Ferrara Castello Estense
Ferrara

Partenza 16 aprile 2023

Le "delizie" Estensi

€ 60,00 a persona

Palazzo Ducale di Mantova
Palazzo Ducale di Mantova

Domenica 07 maggio 2023

Pranzo in ristorante facoltativo

€ 70,00 a persona

Lago Maggiore Isola Bella
Lago Maggiore e Lago d’Orta

Partenza 25 marzo 2023 - 2 gg/1 notte

Isole Borromee

€ 285,00 a persona

Grecia, isole ioniche e monasteri delle meteore
Grecia

Partenza 27 maggio - 8 giorni / 7 notti

Isole ioniche e Meteore

€ 1.140,00 a persona

Alghero Soggiorno Mare

Partenza 10 giugno 2023 - 8 gg / 7 notti

Hotel 4 stelle + escursioni

€ 930 a persona

Sardegna
Sardegna Soggiorno Mare

Partenze 26 Agosto 2023 - 8 giorni / 7 notti

Hotel 4 stelle + escursioni

€ 1.170 a persona

Soggiorno nel Salento
Soggiorno nel Salento

Partenza 02 settembre 2023 - 8 gg/ 7 notti

Lecce, Gallipoli, Galatina, Ostuni

€ 955,00 a persona