Ravenna e i mosaici Bizantini
Partenza Domenica 27 OTTOBRE 2024
In mattinata partenza per Ravenna. Arrivo, incontro con la guida. Intera giornata dedicata alla visita guidata della bella città d’arte, inserita nei siti italiani patrimonio dell’umanità dell‘UNESCO per il suo illustre passato e per i suoi monumenti. Ravenna è stata anche l’ultimo luogo dove ha vissuto durante il suo esilio Dante Alighieri, considerato il padre della lingua italiana. Ammireremo i “MONUMENTI PALEOCRISTIANI”, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la ricchezza e l’elevata qualità artistica delle decorazioni a mosaico, visitabili con un unico biglietto (incluso nella quota). Visita della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e passeggiata nel centro storico dove ammireremo Piazza del Popolo, la Tomba di Dante Alighieri e la Basilica di San Francesco, con la suggestiva cripta allagata del IX-X secolo visibile tramite una doppia rampa di scale: trovandosi sotto il livello del mare l’acqua invade la Cripta come fosse una piccola piscina, creando un effetto suggestivo. Pranzo in ristorante facoltativo (DA SEGNALARE ALL’ISCRIZIONE). Visiteremo poi il Battistero Neoniano, così denominato per i mosaici fatti fare dal vescovo Neone nell’anno 458 (V secolo), la Basilica di San Vitale, straordinario esempio di architettura bizantina con i suoi mosaici che rappresentano il complesso musivo più importante dell’arte cristiana del periodo tardo-antico, e il Mausoleo di Galla Placidia. Tempo libero e partenza per la località di provenienza con arrivo in serata.
N.B.: l’ordine delle visite potrebbe variare in base agli orari di prenotazione dei monumenti, pur rispettando l’itinerario previsto.
Quota di partecipazione: € 70,00 per persona
Quota di partecipazione con pranzo incluso (min. 15 persone): € 95,00.
* Il biglietto unico di accesso comprende l’ingresso a: Basilica di S. Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia,
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman G.T
- Pranzo in ristorante con bevande incluse (se prenotato)
- Visita guidata per l’intera giornata
- Biglietto d’ingresso ai Musei Paleocristiani di Ravenna
- Accompagnatore
- Assicurazione.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Altri eventuali ingressi non rientranti nel biglietto cumulativo
- Tutto quanto non indicato.