Genova “a tutto pesto” e Boccadasse

lezione di pesto con degustazioni

Domenica 05 giugno 2022

€ 95,00 per persona

Partenza in mattinata. Arrivo a Genova. Visita guidata del centro storico, tra i più grandi e affascinanti d’Europa, dove ammireremo esternamente i monumenti più importanti: il Porto AnticoPalazzo Ducale, la Cattedrale di S. Lorenzo, costruita tra il X e la fine del XIV secolo in stile gotico, Piazza De Ferrari, la piazza principale con la celebre fontana. Molto caratteristico il labirinto dei “caruggi”, caratteristici vicoli colorati risalenti al medioevo del quale conservano l’antico fascino, con chiese, piazzette, loggiati, palazzi e botteghe. La medievale piazza San Matteo con la chiesa e le case dei Doria, tutte a bande bianche e nere e la caratteristica piazza Banchi.

Successivamente ci trasferiremo in un locale storico situato nei carruggi genovesi dove assisteremo ad una dimostrazione pratica sulla produzione del PESTO, il gustoso condimento verde a base di basilico tipico della Liguria; preparazione del pesto al mortaio con spiegazione. Pranzo/degustazione con prodotti locali incentrati sul tema della salsa genovese.

Assaggio del pesto fresco preparato al mortaio, Caprese ligure
Cuculli di pasta sfoglia con sapori di Liguria Focaccia tradizionale Lasagne al forno al pesto.
Acqua naturale e calice di vino bianco

Nel pomeriggio sosta nel vecchio borgo marinaro di Boccadasse, splendido scorcio con case colorate arroccate e strette attorno ad una piccola baia; l’intero borgo si è conservato pressoché immutato nel tempo: la piazzetta (Piazza Nettuno), i vicoli, le reti e le barche dei pescatori ne hanno fatto una delle più note attrattive turistiche genovesi. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata in Corso Italia, il frequentato lungomare di Genova. Partenza per la località di provenienza con arrivo in serata.

Leggi anche:

Genova pesto