Abbruzzo Capodanno 2024/25
Partenza 29 DICEMBRE 2024 (2 notti).
L’Aquila, Sulmona, Pescocostanzo, Roccaraso, Rivisondoili, Castel Di Sangro, Tagliacozzo.
29 DICEMBRE: L’ AQUILA – SULMONA
Partenza in mattinata. Arrivo a L’Aquila. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata al capoluogo di regione e ai monumenti che sono tornati al loro antico splendore dopo il terremoto del 2009: Piazza Duomo, la Fontana delle 99 Cannelle, la Chiesa S. Maria di Collemaggio, Chiesa di San Bernardino da Siena, visita esterna al Castello Cinquecentesco. Interessante vedere l’imponente recupero del centro storico. In serata Trasferimento nella zona di Sulmona. Sistemazione in hotel 3*** superiore Cena e pernottamento.
30 DICEMBRE: PESCOCOSTANZO- ROCCARASO- RIVISONDOILI
1a colazione Escursione con guida tra i borghi (Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo) sulla piana delle 5 miglia il più grande comprensorio sciistico del mezzogiorno. Sosta a Pescocostanzo visita del Borgo dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi e in particolare si visiteranno Piazza Umberto il Palazzo Municipale, la Torre del ‘300 con l’Orologio, palazzo degli Asburgo e la Basilica di S. Maria del Colle uno dei monumenti più significativi del patrimonio storico abruzzese. Pranzo in ristorante Nel pomeriggio visita di Roccaraso passeggiata nel principale centro sciistico del Mezzogiorno d’Italia. Breve sosta anche nel centro storico di Rivisondoli Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
31 DICEMBRE: PESCOCOSTANZO – ROCCARASO – CASTEL DI SANGRO
1a colazione Visita guidata di Sulmona, nella Valle Peligna: Il centro storico della cittadina è considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo, potremo ammirare i principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra “I Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo (XI-XIII sec.), e da altri monumenti come la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore; la chiesa di S. Marcello Papa (XI-XII sec.); la chiesa dell’Immacolata e la Fontana seicentesca in piazza del Popolo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali ai nonni della rock star Madonna. Rientro in hotel. Tempo a disposizione per prepararsi al Gran Cenone di fine anno con musica dal vivo e balli. Pernottamento.
1 GENNAIO: SULMONA TAGLIACOZZO
1a colazione. Mattinata libera fino alle ore 11:30 circa Partenza per Tagliacozzo Pranzo in ristorante Visita della cittadina medioevale che ha legato il suo nome alla tragica fine di Corradino di Svevia. Potremo ammirare il centro storico con i suoi monumenti: Chiesa e Convento di S. Francesco, Palazzo Ducale, la Piazza dell’Obelisco circondato da Palazzotti quattro – cinquecenteschi e botteghe dell’artigianato. Dopo la visita Partenza e rientro in serata nella località dio provenienza.
Quota di partecipazione: € 675,00 per persona
Supplemento singola: € 85,00.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio con pullman GT
- Sistemazione in hotel 3***Sup. zona Sulmona
- Pasti come da programma
- Gran cenone di fine anno con musica dal vivo e balli; bevande a tutti i pasti (vino e acqua minerale)
- Servizio di guida per tutte le località
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio + Garanzia annullamento.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- La tassa di soggiorno dell’hotel
- Gli ingressi durante le visite
- Tutto quanto non indicato.